I Led Zeppelin, la più grande Rock band di tutti i tempi, sono un misto di energia, misticità, purezza e mistero.
Ai tempi dei primi album, nessun pubblico al di sopra dei 17 anni li conosceva, ma vendevano più degli Stones o degli Who.Il primo nucleo dei Led Zeppelin sono gli New Yardbirds, fondati dal chitarrista Jimmy Page.
In quel periodo il bassista e turnista John Paul Jones stava cercando un ruolo fisso in una band, ed entrò negli New Yardbirs come tastierista e bassista.
Il cantante Robert Plant (noto anche come il Dio D' oro) viene notato da Page durante un provino, e si aggiunge alla band;
I Led Zeppelin erano quasi completi, ma mancava ancora qualcosa:
Conoscente di Robert, il batterista John Henry "Bonzo" Bonham era di certo il miglior batterista in circolazione, e senza dubbio picchiava quelle pelli più forte di chiunque altro.
I Led Zeppelin avevano con la stampa rapporti molto difficili, ed erano accusati di ricorrere alla magia nera per assicurare il successo alla band.
Con perle come Rock n' Roll (con l' energetico intro di Bonzo) e Whole Lotta Love (con il theremin di Page che sembrava evocare gli spiriti dall' inferno), i concerti degli Zeppelin erano forti, spinti e soprattutto rumorosi.
La ruota della fortuna continuava a girare, ma prima o poi si sarebbe fermata, e il diavolo avrebbe presentato loro il conto.
Plant subisce la morte di un figlio e si ferisce in un incidente automobilistico, Page invece è sempre più deperito ed esausto a causa della droga, mentre il batterista John Bonham viene trovato morto il 25 Settembre 1980 lasciando un immenso patrimonio musicale all' umanità.
Dopo la morte di Bonzo, i Led Zeppelin si sciolsero per poi riunirsi solo in rarissime occasioni (Live Aid 1980 o Londra 2007).
L'alone di misticità, eccessi, musica e mistero che avvolge gli Zeppelin, è tale da lasciarli soli e imbattuti in cima all' olimpo degli dei del rock.
Immovilli Andrea
Nessun commento:
Posta un commento