giovedì 1 dicembre 2011

Dedicato a tutti i cielo amatori

Questo sito è perfetto per tutte le persone che come me ogni notte stanno per delle ore ad osservare il cielo. Contiene tantissime informazioni su tutto ciò che si riesce ad osservare ad occhio nudo nel cielo, come la posizione dei pianeti, le costellazioni osservabili, gli sciami meteorici, le congiunzioni astrali e perfino il sole e la luna in diretta. Contiene inoltre tantissimi articoli riguardanti l’astronomia e una parte dedicata all’acquisto di telescopi per chi non si accontenta dell’osservazione ad occhio nudo. Sono presenti anche delle mappe del cielo e le foto degli eventi del mese per chi non si sa ancora orientare nel cielo notturno. Insomma contiene tutto il necessario per farti diventare un esperto cielo amatore.


Inoltre allego anche un ottimo sito di meteorologia per essere sempre informati sui giorni perfetti per l’osservazione.


Luca Ganassi

Durban, una conferenza per il futuro!

Una conferenza per il futuro
Ultimamente il mondo è troppo distratto dalla crisi economica per preoccuparsi di quella ambientale.
Da almeno 20 anni ci sono stati molti disastri ambientali e  lotte per il predominio delle risorse, e contemporaneamente di susseguono conferenze sul clima rese inutili dall’indifferenza di molti Paesi.
Dopo quella di Copenhagen, conclusasi con quasi un nulla di fatto, lunedì 28 novembre è iniziata quella di Durban (Sudafrica).
Durante questro incontro mondiale si dovrà approvare il “Green Climate Fund”, un fondo di 100 miliardi di dollari  che da qui al 2020 dovrà aiutare i paesi in via di sviluppo a combattere i cambiamenti climatici dovuti all’ effetto serra.
Gli Stati Uniti, che non hanno mai ratificato il protocollo di Kyoto, non hanno firmato nemmeno questo accordo e con loro l’Arabia Saudita, che anzi vuole  più contributi per i paesi produttori di petrolio per la perdita di ricavi dovuti alle misure contro il surriscaldamento globale. Arabia Saudita e USA, manco a dirsi il maggior produttore i il maggior consumatore.
Nel frattempo il costo del carbone diminuisce e viene sempre più utilizzato dalle economie in crisi.
Ci stiamo ripetutamente tirando la zappa sui piedi.
Le multinazionali, le vere grandi elettrici dei governi, puntano al profitto. Greenpeace  ha pubblicato un rapporto per Durban: “Who is holding use back?” (chi rema contro?). insomma, chi sono queste multinazionali? “Soltanto negli Stati Uniti, ogni anno si spendono  3,5 miliardi di dollari in attività di lobby a livello federale. Royal Dutch Shell, Edison Elettric Institute; PG&E, Southern Company, ExxonMobile, Chevran, BP e ConocoPhillips sono nella lista dei 20 più grandi lobbisti.
L’ organizzazione non governativa 350.org stima che il 94%  dei contributi dell’ US Chamber of  Commerci siano stati usati per sostenere candidati che negano l’esistenza dei cambiamenti climatici.
Associazioni di categoria di settori specifici, come l’American Petroleum Istitute, la Canadian Association of Petroleum  Producers, l’ Australian Coal Associaton, l’Energy  intensive User group in Sud Africa o le associazioni europee dell’ acciaio e della chimica come la Cefic, la Business Europe e l’Eurofer hanno preso apertamente posizione contro le misure per tagliore le emissioni di gas serra e fatto campagne per l’utilizzo indiscriminato di fonti fossili di energia”
Che dite, anche questa  sarà l’ennesima conferenza sul clima che verrà ignorata?    
Beatrice Salardi

Finalmente èuscito il nuovo Bakuman

Ciao ragazzi,
finalmente è uscito il nuovo volume di Bakuman in fumetteria. Per chi non conoscesse la storia, questo manga parla di due ragazzi che desiderano diventare mangaka (scrittori di manga) e s’impegnano al massimo per cercare di avere successo. Anche perché in questo modo uno dei due (Moritaka) potrà sposarsi con la ragazza che ama. Inoltre durante lo sviluppo della storia salteranno fuori anche molti altri personaggi amici e contemporaneamente nemici dei nostri due protagonisti. Momenti di gioia, di tristezza, di rabbia con relativi litigi e rappacificamenti caratterizzano il manga. E questo, essendo una situazione molto realistica (infatti nella vita di tutti i giorni ognuno di noi ha momenti belli e brutti, alti e bassi che aiutano a crescere) rende il manga molto coinvolgente e ti rende partecipe alla storia.  È davvero una storia molto bella di amicizia e sarete sicuramente attratti dalle avventure dei due protagonisti. Scritto dagli stessi autori di Death Note (manga di grande successo sia in Italia che in Giappone) spero che vi possa piacere. Poi se già conoscete quest’ultimo fumetto, allora sapete che gli autori sono davvero bravi. Io intanto consiglio a tutti di leggerlo o anche solo di informarvi meglio sull’argomento per avere maggiori informazioni.
A presto
Carlotta :D

Udinese, devi ancora lottare

Ieri sera l'Udinese ci ha provato ma non è andata oltre lo zero a zero contro una squadra mediocre come il Rennes in uno stadio difficile, lo Stade Rennais FC. Numerosi sono stati i tiri in porta (ben 6) contro l'unico del Rennes. Il primo tempo è stato un monologo bianconero dove il gol è stato cercato ripetutamente da un Floro Flores in ottima giornata (che ha anche colpito un palo) e da un buon Fabbrini. Nel secondo tempo invece i giocatori dell'Udinese forse stanchi a causa degli impegni in campionato hanno tenuto palla ma non senza provare a segnare. Ora l'Udinese affronterà il Celtic in casa e potrà accontentars a nche di un pareggio per passare come seconda dopo l'Atletico Madrid che invece ieri sera ha vinto 1 a zero contro la prossima avversaria dei bianconeri che giocava anche in casa


Massari Federico e Gatti Paolo

HENNESSEY VENOM GT.

     Il mostro da 442 km/h che promette di battere tutti.
Questa nuova ed incredibilmente folle hypercar progettata dall’elaboratore americano John Hennessey dichiara prestazioni finora inimmaginabili per qualsiasi casa automobilistica esistente.
Costruita sulla base della Lotus Exige di cui riprende l’estetica è decisamente più grande dell’inglese per poter così contenere l’immenso propulsore 6.2 V8, in pratica lo stesso motore che possiamo trovare sulla Corvette ZR-1 ma con l’aggiunta di due grossi turbo per portare così la potenza a ben 1200 CV e 1566 Nm di coppia.
Questo motore, però, a detta del costruttore non è per niente tirato al massimo perché se lo fosse se ne potrebbe ricavare una potenza intorno ai 2000 CV (il doppio di una Bugatti Veyron).
Un’altra importante caratteristica della Venom GT è il peso che, grazie alla carrozzeria interamente in fibra di carbonio e ad opportune modifiche, è di circa 1071 Kg a vuoto, portando così il rapporto peso/potenza ad un impressionante 0,89 Kg/CV.
Le prestazioni che ne risultano sono fuori scala: 0-100 in 2.5 sec. e dopo solo 400 m dalla partenza starete già viaggiando a 260 Km/h.
Un altro dato impressionante è il tempo che impiega ad arrivare da 0 a 320 Km/h (200 miglia orarie), una Bugatti Veyron impiega 24.5 sec. mentre la Venom GT solamente 15.9 sec., ma più importante è la velocità massima, che è il fatto per cui quest’auto è stata costruita, che benchè non sia ancora stata testata la si può stimare a 442 Km/h, ciò la renderebbe l’auto stradale più veloce al mondo, e non di poco.
La potenza erogata è tale che con i controlli della trazione disattivati si riuscirebbe a far slittare le gomme anche sopra i 300 Km/h (in rapporto un auto del calibro di una lamborghiniaventador riesce a farlo al massimo ai 160 Km/h), una prospettiva talmente terrificante ed eccitante nello stesso momento da invogliare ancor di più il desiderio di possedere quest’auto.
Hennessey dichiara che la costruzione della Venom GT sarà limitata a 10 esemplari l’anno ma i dettagli di precisione e di qualità si fanno vedere, gli interni sono un fantastico mix di alcantara e fibra di carbonio, i freni carboceramici sono della Brembo e il grosso spoiler posteriore assomiglia a quello della Bugatti Veyron.
Un’altra particolarità molto interessante della Venom GT è il fatto che al rilascio completo dell’acceleratore una grossa lingua di fuoco fuoriescedallo scarico fatto che aumenta l’agressività dell’auto e la prospettiva della sua infinita e spaventosa potenza.
Gli interni non sono eccessivamente spartani con radio, aria condizionata e finestrini elettrici, il cambio è un 6 marce manuale progettato esclusivamente per la Venom GT per resistere alla potenza liberata.
In vendita da quest’anno con un prezzo di poco inferiore a 700.000 euro potrà sembrare esosa per la maggior parte dei mortali ma a rifletterci è circa la metà di una Bugatti Veyron SuperSport che non è altrettanto veloce, quindi in un certo senso, senza chiamarla economica, è un affare.



D’ARGENTO…NON SOLO GLI SPERONI !!


 

Il 2011 è per RANDY TRAVIS sicuramente l’anno del rinnovamento. Il 2010 lo ha visto infatti divorziare dalla moglie Elisabeth Hatcher con cui è stato sposato per 19 anni e che da 34 è il suo manager ( i due hanno dichiarato che proseguiranno la loro unione d’affari), e alcune funti lo danno propenso ad un nuovo matrimonio con Mary Beougher,moglie del suo dentista (e già sua amante,secondo i tabloid americani come il National Enquirer), non appena otterrà i documenti del divorzio ufficializzato solo lo scorso ottobre.
Il rinnovamento di cui però preferisco parlare in questa sede riguarda fondamentalmente il nuovo album di questo grande cantante country.
Quest’anno infatti cadeil 25esimo anniversario dell’ingresso di Randy Travis nel mondo della musica. Si tratta di una grande celebrazione in cui saranno soprattutto i suoi fan a beneficiarne;
“25th anniversari Collection” non è una semplice compilation dei grandi successi  di Randy Travis, ma un impedibile nuovo progetto che vede uno dei più amati interpreti della scena country di Nshville ripercorrere le tappe della sua carriera, reinterpretando una serie di sue memorabili hits in duetto, insieme ad alcuni dei suoi amici musicisti che in questo modo rendono omaggio alle pietre miliari della musica country.
Nelle 16 tracce che compongono questo album Randy è di volta in volta affiancato da: Alan Jackson ; Don Henley ; Kris E Willie Nelson;Gorge Jones e molti altri…
Un album tassativamente da non perdere per gli amanti del country americano.
Sara Borghi...in arte Bruska                                                 

NUOVA DUCATI 1199 PANIGALE

La lunga attesa è terminata: Ducati ha finalmente svelato la nuova 1199 PANIGALE, Un vero e proprio gioiello di stile e tecnologia.
E' la moto sportiva più evoluta tra quelle costruite a Borgo Panigale. Come lo ha definito lo stesso Claudio Domenicali (direttore generale della ducati) la 1199 Panigale rappresenta un salto generazionale una sorta di rivoluzione su due ruote. la 1199 Panigale mette insieme la nuova soluzione del telaio monoscocca con il nuovo motore Superquadro.
Il risultato è straordinario: 165kg di peso a fronte di 195 cv ciò significa un rapporto peso potenza di 0.85 kg/cv!!!!!! (Meglio della Hennessey Venom GT) ; cifre che al solo leggere fanno rabbrividire. A gestire questi cavalli però ci pensa il sofisticato sistema elettronico che permette di settare la trazione, le sospensioni, i freni e l'accellerazione. la Superbike di Borgo Panigale monta nuove pinze monoblocco Brembo M50 a quattro pistoncini da 30mm, che lavorano su dischi da 330mm. La forza frenante è eccezionale, così come il sistema di sospensioni. La forcella anteriore Ohlins NIX30 da 43mm , come anticipato è regolabile elettronicamente in compressione ed estensione, mentre la sospensione posteriore è affidata ad un mono Sachs (completamente regolabile). In tutte le sue nuove versioni la 1199 Panigale monta i nuovi pneumatici Pirelli Diablo Supercorsa SP da 120/70 ZR17 all'anteriore e 200/55 x ZR17 al posteriore: i più larghi mai montati su una ducati superbike stradale ( la diavel monta i 240 ma è un' altra categoria di moto)
La nuova Ducati 1199 Panigale sarà disponibile dall'inizio del 2012, nelle versioni 1199 Panigale, 1199 Panigale S e 1199 Panigale S Tricolore
Parlando del motore quello della nuova ducati fa rabbrividire, il motore completamente riprogettato sarà il famoso bicilindrico a L Superquadro Desmodronico a 4 valvole per cilindro, raffreddato a licquido, con una coppia di 132 N/M a 9000 rpm per un totale di 195 hp, Tutto questo per la modica cifra di 28990 Euro!!!! 


                                                 Malfettone Matteo
CUPCAKE

INGREDIENTI
120g burro
120g zucchero                                     
120g farina
2 uova medie (temp. ambiente)
2g lievito per dolci
mezzo limone (la scorza) 
un pizzico di sale
pirottini

PROCEDIMENTO
  1. Mettere in una terrina capiente burro, zucchero e 2 uova e amalgamare fino ad ottenere un composto omogeneo
  2. aggiungere un pizzico di sale (importante per la lievitazione!) e la scorza di mezzo limone grattugiata e continuare a mescolare
  3. infine aggiungere la farina e il lievito setacciati e mescolare fino ad ottenere un composto cremoso e senza grumi
  4. versare l'impasto nei pirottini e infornare a 180° per 20 minuti (in base alla quantità di composto messo nei pirottini) a forno già caldo
ora e' possibile aggiungere una glassa colorata o se non avete la sacca da pasticcere o la siringa potete sempre spalmare un po di nutella sopra al cupcake in modo da poter attaccare delle palline colorate

INGREDIENTI GLASSA
50g burro morbido
200g zucchero a velo
35 grammidi panna fresca
1 bustina di vanillina
coloranti

PROCEDIMENTO
  1. Mettere in una terrina gli ingredienti e mescolare fino ad ottenere un composto omogeneo
  2. ora separare il composto in altre ciotoline e aggiungere dei coloranti di diverso colore
  3. inserire la crema colorata nella sacca da particcere o nella siringa e distribuirla sul cupcake



Le chef Elena e Giada




foo fighters

                                                           


Creature dell'ex Nirvana Dave Grohl, perfetta macchina commerciale, i Foo Fighters hanno coniato un punk-rock contagioso, per energia, gusto melodico e freschezza. Ma la loro carriera si è sempre dibattuta tra finalità puramente goliardiche e l'ambizione di poter raccogliere l'ingombrante eredità di Cobain...
I Foo Fighters (dal nome che venne dato, dall'aviazione americana, a dei bizzarri fenomeni di luce nel cielo durante la seconda guerra mondiale) sono in tutto e per tutto una creatura di Dave Grohl, una perfetta macchina commerciale, in cui emergono appieno, finalmente, la voglia di successo, le doti di leadership e, perché no, il talento del batterista dei Nirvana.
Il primo album dei Foo Fighters, ovvero di Dave Grohl, sorprende per energia, gusto melodico e freschezza. Registrato in poco più di una settimana, balza tra una traccia e l'altra da un genere musicale all'altro, mischiandoli insieme, e rivelando al mondo l'incredibile affabilità e cultura musicale di Grohl, finora rimasta oscurata dietro l'imponente figura di Cobain.
All'inizio del '97 i Foo Fighters sono pronti a rimettersi al lavoro su un nuovo album (verrà chiamato The Color And The Shape), ma Goldsmith abbandona il gruppo per incomprensioni con Grohl. Sarà lo stesso Grohl a suonare la batteria in (quasi) tutte le canzoni dell'album.
Nel frattempo, per un nuovo componente della banduno vecchio abbandona il gruppo: è Pat Smear a lasciare i Foo Fighters, per motivi non ben precisati (in realtà c'è di mezzo una relazione con Jennifer Youngblood, fidanzata di Grohl): prende il suo posto Franz Stahl, ex Scream, gruppo in cui militava anche un giovanissimo Dave Grohl.
Il successivo album dei Foo Fighters, There Is Nothing Left To Lose, vede quindi Grohl occuparsi personalmente di tutte le chitarre. Registrato con il produttore Adam Kasper, il terzo lavoro del gruppo risulterà il più complesso sinora, e quello che richiederà la lavorazione più lunga, ma in definitiva non è del tutto riuscito.
Insomma, questo terzo album rappresenta per i Foo Fighters un passo avanti e uno indietro. Se finalmente la band appare compatta e unita (per la prima volta l'album è firmato da tutta la band e non dal solo Grohl), con un vero, e ottimo, batterista, i vertici di The Color And The Shape sembrano lontani.
Il quarto album dei Foo Fighters, One By One, subisce diversi ritardi, dovuti in primo luogo al ricovero forzato di Hawkins, in seguito a una overdose da alcol e antidolorifici, e successivamente a una completa ri-registrazione dell'album.
i Foo Fighters sono finalmente (al quarto album!) una band completa, e intenzionata a scrivere l'album più importante della loro carriera.
In Your Honor è un doppio album, composto da una prima parte rock, e una seconda completamente acustica. La seconda parte dell'album è quella con più sorprese ed è piena di collaborazioni; in primis, quella con John Paul Jones dei Led Zeppelin, che suona il piano in "Miracle"
Il successivo Echoes, Silence, Patience & Grace (2007) è invece un innocuo disco di rock Fm che punta facile alla cima delle chart,anche se secondo me contiene brani indimenticabili come:the pretender,let it die, long road to ruin.
Ad aprile 2011 viene pubblicato Wasting Light. Un disco di devastante potenza fin dall'inizio: "Bridge Burning"Adrenalina che entra dritta nel sangue e nelle ossa. La successiva "Rope" (scelta come primo singolo) è una sorta di math-rock semplificato, senza alcuna soluzione cervellotica, ma con una serie di controtempi spaventosi e l'innato gusto per la melodia sprigionato da un ritornello dannatamente killer. "Dear Rosemary" è l'atteso duetto con Bob Mould degli Husker Du, rotondo e rasentante la perfezione. E quando i giochi sembrano terminati, proprio alla fine, ecco i fuochi d'artificio che prendono le sembianze del power rock di "Walk". Un suono che spacca e che ti torna a far sentire come un ragazzo al centro del mondo.

Canzoni che non possono passare inosservate e finire nel dimenticatoio sono.
·          The pretender    http://www.youtube.com/watch?v=SBjQ9tuuTJQ
·          Let it die            http://www.youtube.com/watch?v=Pd6pPVvLvG4
·          Long road to ruin
·          Learn to fly        http://www.youtube.com/watch?v=1VQ_3sBZEm0
·          Dear Rosemary
·          Walk      http://www.youtube.com/watch?v=4PkcfQtibmU

sito ufficiale dove potete trovare di tutto:http://www.foofighters.com/it

La crisi economica si abbatte anche sullo sport

La crisi economica si abbatte anche sullo sport italiano, dunque anche sul rugby.
Un drastico taglio del 20% dei fondi elargiti dal Comitato Olimpico Nazionale Italiano alle Federazioni sportive (inclusa, dunque anche la FIR, Federazione Italiana Rugby) e una riduzione dei consiglieri federali, con conseguente risparmio. Queste le decisioni prese dalla Giunta Coni ieri e che verranno ratificate nei prossimi giorni, come scrive l'Ansa (agenzia nazionale stampa associata).
Sono del 20,4% i tagli che il Coni farà alle federazioni: si passerà dai 192 milioni del 2011 ai 153 del 2012. Cifra che risente anche del taglio dell'importo totale che il governo ha stanziato al Coni: da 450 a 409 milioni di euro (-9%, che diventa -11% considerando le attività legate alle Olimpiadi). Lo ha reso noto il segretario generale del Coni Pagnozzi, oggi al termine della Giunta. La Giunta del Coni, inoltre, ha deciso la riduzione dei consiglieri federali (192 in meno) e dei revisori dei conti (90) e una serie di altre iniziative come l'introduzione del Delegato Provinciale, chiamato ad agire in luogo del Comitato Provinciale.
La Giunta del Coni ha approvato i tagli che, come ovvio, coinvolgono anche la Federazione Italiana Rugby. Per il 2012 la FIR vedrà i fondi Coni tagliati da 3.913.145 a 2.206.116 euro. Per quel che riguarda, invece, i consiglieri federali, quelli ovali dovrebbero scendere da 20 a 10. Un bel taglio che farà piangere tanti "statali ovali".


                                                                                                                         G.Campalani

- Il Natale guadagnato -

Innanzitutto un saluto a tutti quanti hanno in mano questo giornalino, con la speranza che vi piaccia. Come sapete, si avvicina il Natale, e cominciano ad assillarci i due dubbi natalizi maggiori : “cosa regalerò ?” e “come lo pagherò ?”. Sappiate che da un’indagine statistica è emerso che dopo le feste, il 15 % dei regali finisce nel cassonetto, il 48 % viene rivenduto su Internet e solamente il 39 % dei doni viene conservato. In totale circa 19 milioni di persone, in Italia, rivende i regali ricevuti per le festività su E-Bay. Quindi pensateci sopra due volte prima di fare un regalo..
Detto questo : avete bisogno di mettere da parte un gruzzolo natalizio ? Le occasioni per studenti e non solo sono molte. Eccovi cinque strade da percorrere.    Per smistare e recapitare biglietti d'auguri, lettere, cartoline e simili nel periodo delle feste, le Poste Italiane assumeranno circa 1700 persone a tempo determinato. Inoltre un’altra possibilità è offerta da una ricerca di giovani laureati, in particolare in ingegneria ed economia. Le candidature vanno presentate attraverso il sito: www.poste.it. La catena Grandi Negozi e Ristorazione Decathlon (www.decathlon.it) può essere un punto di riferimento: massiccia la richiesta di venditori part-time per Natale e, a fine periodo, ai migliori saranno proposti contratti d'apprendistato. Inoltre ci sono chance per magazzinieri e (nei cinque punti vendita in apertura) per responsabili di reparto. Anche Euronics (www.euronics.it) a dicembre immetterà 100-200 addetti alla vendita, remunerati con i buoni lavoro. Non da meno la ristorazione. In Rossopomodoro (www.rossopomodoro.com) ci sono posti per esperti in pizzeria, cucina e sala. Mentre in Autogrill (www.autogrill.com), che in genere usa i picchi per selezionare in seguito, "profili permanenti", entreranno 115 operatori e 4 allievi responsabili del servizio tra Lombardia, Liguria e Veneto. Se amate il cinema, UCI Cinemas (www.ucicinemas.it) ricerca 300-350 studenti, tra i  18-25 anni disposti a lavorare durante weekend, festivi e ore serali come baristi, cassieri, maschere (esiste anche la possibilità di proseguire oltre il Natale). Stesse figure professionali occorrono a The Space Cinema (www.thespacecinema.it): 250-300 gli ingressi previsti per il periodo tra novembre e febbraio. Ma anche per gli sportivi esistono possibilità. Solo per fare un esempio, Valtur (www.valtur.it) ha bisogno di accompagnatori sci e snowboard per le strutture in montagna. Di certo è una porta a cui vale la pena bussare. Per esempio Manpower (www.manpower.it) inserirà per le feste 1000 persone tra commercio, servizi telefonici, customer care e industria alimentare. Gi Group 3000 nella grande distribuzione e nelle catene retail (www.gigroup.it); Articolo 1 (www.articolo1.it) ha 3745 opportunità che riguardano largo consumo, luxury e intrattenimento. Adecco (www.adecco.it) ne ha 2500 in ambiti diversi: dalla Gdo al call center, dall' aeroporto all' organizzazione degli eventi. Lavorare e imparare l' inglese oltremanica, con le vacancy natalizie è possibile. Nella sezione carriere del sito dei noti store Boots (www.boots.com) capeggia la ricerca di "Christmas customer assistants". Ma assistenti di vendita sono richiesti anche da Debenhams (www.debenhams.com ) e dalle maggiori catene. Se puntate a mete più lontane, in Australia i casual job si trovano abbastanza facilmente e la frutta si raccoglie in tutte le stagioni.
Dunque, cosa ne pensate ? Ancora decisi a regalare qualcosa ? I soldi messi da parte non bastano ? Armatevi di pazienza e una buona dose di decisione, e vedrete che riuscirete a trovare un buon lavoretto !
Buona Fortuna !
Raffaele La Torre