Questa nuova ed incredibilmente folle hypercar progettata dall’elaboratore americano John Hennessey dichiara prestazioni finora inimmaginabili per qualsiasi casa automobilistica esistente.
Costruita sulla base della Lotus Exige di cui riprende l’estetica è decisamente più grande dell’inglese per poter così contenere l’immenso propulsore 6.2 V8, in pratica lo stesso motore che possiamo trovare sulla Corvette ZR-1 ma con l’aggiunta di due grossi turbo per portare così la potenza a ben 1200 CV e 1566 Nm di coppia.
Questo motore, però, a detta del costruttore non è per niente tirato al massimo perché se lo fosse se ne potrebbe ricavare una potenza intorno ai 2000 CV (il doppio di una Bugatti Veyron).
Un’altra importante caratteristica della Venom GT è il peso che, grazie alla carrozzeria interamente in fibra di carbonio e ad opportune modifiche, è di circa 1071 Kg a vuoto, portando così il rapporto peso/potenza ad un impressionante 0,89 Kg/CV.
Le prestazioni che ne risultano sono fuori scala: 0-100 in 2.5 sec. e dopo solo 400 m dalla partenza starete già viaggiando a 260 Km/h.
Un altro dato impressionante è il tempo che impiega ad arrivare da 0 a 320 Km/h (200 miglia orarie), una Bugatti Veyron impiega 24.5 sec. mentre la Venom GT solamente 15.9 sec., ma più importante è la velocità massima, che è il fatto per cui quest’auto è stata costruita, che benchè non sia ancora stata testata la si può stimare a 442 Km/h, ciò la renderebbe l’auto stradale più veloce al mondo, e non di poco.
La potenza erogata è tale che con i controlli della trazione disattivati si riuscirebbe a far slittare le gomme anche sopra i 300 Km/h (in rapporto un auto del calibro di una lamborghiniaventador riesce a farlo al massimo ai 160 Km/h), una prospettiva talmente terrificante ed eccitante nello stesso momento da invogliare ancor di più il desiderio di possedere quest’auto.
Hennessey dichiara che la costruzione della Venom GT sarà limitata a 10 esemplari l’anno ma i dettagli di precisione e di qualità si fanno vedere, gli interni sono un fantastico mix di alcantara e fibra di carbonio, i freni carboceramici sono della Brembo e il grosso spoiler posteriore assomiglia a quello della Bugatti Veyron.
Un’altra particolarità molto interessante della Venom GT è il fatto che al rilascio completo dell’acceleratore una grossa lingua di fuoco fuoriescedallo scarico fatto che aumenta l’agressività dell’auto e la prospettiva della sua infinita e spaventosa potenza.
Gli interni non sono eccessivamente spartani con radio, aria condizionata e finestrini elettrici, il cambio è un 6 marce manuale progettato esclusivamente per la Venom GT per resistere alla potenza liberata.
In vendita da quest’anno con un prezzo di poco inferiore a 700.000 euro potrà sembrare esosa per la maggior parte dei mortali ma a rifletterci è circa la metà di una Bugatti Veyron SuperSport che non è altrettanto veloce, quindi in un certo senso, senza chiamarla economica, è un affare.
Nessun commento:
Posta un commento