La crisi economica si abbatte anche sullo sport italiano, dunque anche sul rugby.
Un drastico taglio del 20% dei fondi elargiti dal Comitato Olimpico Nazionale Italiano alle Federazioni sportive (inclusa, dunque anche la FIR, Federazione Italiana Rugby) e una riduzione dei consiglieri federali, con conseguente risparmio. Queste le decisioni prese dalla Giunta Coni ieri e che verranno ratificate nei prossimi giorni, come scrive l'Ansa (agenzia nazionale stampa associata).
Sono del 20,4% i tagli che il Coni farà alle federazioni: si passerà dai 192 milioni del 2011 ai 153 del 2012. Cifra che risente anche del taglio dell'importo totale che il governo ha stanziato al Coni: da 450 a 409 milioni di euro (-9%, che diventa -11% considerando le attività legate alle Olimpiadi). Lo ha reso noto il segretario generale del Coni Pagnozzi, oggi al termine della Giunta. La Giunta del Coni, inoltre, ha deciso la riduzione dei consiglieri federali (192 in meno) e dei revisori dei conti (90) e una serie di altre iniziative come l'introduzione del Delegato Provinciale, chiamato ad agire in luogo del Comitato Provinciale.
La Giunta del Coni ha approvato i tagli che, come ovvio, coinvolgono anche la Federazione Italiana Rugby. Per il 2012 la FIR vedrà i fondi Coni tagliati da 3.913.145 a 2.206.116 euro. Per quel che riguarda, invece, i consiglieri federali, quelli ovali dovrebbero scendere da 20 a 10. Un bel taglio che farà piangere tanti "statali ovali".
G.Campalani
Nessun commento:
Posta un commento