lunedì 28 maggio 2012

Alcune Idee Per Un futuro Migliore

Un problema che si pone sempre di più al giorno d’oggi è quello delle risorse e delle energie, con un consumo pari a quello che hanno stati industrializzati come Europa America Cina ecc. queste risorse non dureranno ancora a lungo, una possibile soluzione a questo problema sono le energie rinnovabili, risorse sempre più presenti nella vita di tutti i giorni ma forse non abbastanza. La più conosciuta é molto probabilmente l’energia proveniente dal sole che noi possiamo sfruttare grazie a pannelli solari e fotovoltaici che vengono sempre più spesso installati nelle case di nuova produzione e permettono di ottenere calore per riscaldare l’acqua ed energia elettrica per alimentare qualunque dispositivo che necessiti di questa energia. Gli svantaggi di questo tipo di installazione sono sicuramente il costo elevato e l’ingombro . Tuttavia esistono soluzioni che la maggior parte della popolazione non conosce, per esempio è da qualche anno in produzione un “gel solare”, ovvero un gel trasparente in grado di svolgere lo stesso compito dei pannelli fotovoltaici cioè quello di convertire i raggi solari in energia elettrica.  I vantaggi di questa soluzione sono che il gel è appunto trasparente e può quindi essere installato in qualunque finestra a doppi vetri risolvendo così il problema dell’ingombro sopra citato.

Questi gel hanno un’ efficienza fotovoltaica di circa la metà rispetto ad una cella fotovoltaica tuttavia hanno un costo di circa 2 euro per watt prodotto, una cifra pienamente competitiva rispetto ai prezzi di mercato. Tale soluzione però non sarà sicuramente adottata nei prossimi anni perché ancora in fase di sviluppo e a causa del costo di tutte le installazioni necessarie per il corretto funzionamento. Un'altra soluzione che sembra attrarre molto i ricercatori sarebbe quella di integrare il gel solare con un normale pannello fotovoltaico al fine di migliorare sensibilmente la conversione dei fotoni in energia elettrica; questo si otterrebbe semplicemente rivestendo il pannello con uno strato di gel che sembra disporre di molteplici funzionalità e che potrebbe essere una valida risorsa per il futuro delle energie rinnovabili. Altro problema dei giorni nostri è quello dei trasporti, i combustibili fossili (Benzina e Metano), utilizzati per alimentare i mezzi di trasporto, non sono eterni e pongono anche il problema dell’inquinamento. La soluzione che si contrappone a questo problema è quella dei motori elettrici che non producono direttamente emissioni nell’ambiente e non consumano combustibili fossili (pur non offrendo prestazioni paragonabili a quelle dei motori a scoppio); molti veicoli si stanno dotando di un motore elettrico integrato ad un motore a scoppio, o addirittura stanno incominciando a circolare veicoli totalmente elettrici. A colpo d’occhio questi veicoli non sembrano produrre alcun tipo di emissioni ma bisogna tener conto del fatto che spesso l’energia necessaria al funzionamento di quest’ultimi è ricavata attraverso l’uso di combustibili fossili. Un’interessante soluzione sarebbe quella di unire ad un motore elettrico un particolare tipo di motore chiamato “motore magnetico”.
Questo semplice e rivoluzionario motore è in grado di produrre in maniera autosufficiente energia elettrica in modo totalmente automatico; in sostanza questo motore ricava energia dai campi magnetici dei magneti di cui è composto ed è perciò in grado di produrre praticamente eternamente energia elettrica. Questo dispositivo sarebbe la soluzione a tutti i problemi perché è in grado di soddisfare qualunque bisogno energetico senza inquinare, senza costi elevati e in modo silenzioso. Una dozzina di questi sarebbero, per esempio, in grado di alimentare un’abitazione senza sfruttare alcun tipo di risorsa se non quella dei magneti di cui è composto. È un’ invenzione totalmente rivoluzionaria e può sicuramente risolvere qualunque tipo di problema legato allo sfruttamento di risorse non rinnovabili. La soluzione citata in precedenza consisterebbe nel dotare , ad esempio, un’ automobile di due tipi di motori, uno magnetico e uno elettrico:  il primo è in grado di produrre l’energia elettrica per alimentare il secondo, il che consentirebbe all’automobile di muoversi in eterno, senza costi,senza inquinamento e in modo silenzioso. Le energie che ho elencato in questo testo sono sicuramente in grado di risolvere tutti i problemi se solo ci fosse lo spirito d’iniziativa di sperimentarle. È anche evidente il bisogno da parte di chi detiene i monopoli di energie non rinnovabili di vincolare la popolazione a questo tipo di risorse. Ovviamente esistono tanti altri modi di ricavare energia in modo pulito e responsabile; la fusione nucleare per esempio è in grado di produrre elevati quantitativi di energia senza produrre scorie di alcun tipo e si ottiene fondendo tra loro due isotopi dell’idrogeno (il deuterio e il trizio) per ottenere elio e la liberazione di una grande quantità di energia sotto forma di calore (in pratica il processo opposto alla fissione nucleare), poiché il prodotto ricavato dalla fusione dei due isotopi ha massa minore rispetto alla somma di quest’ultimi avviene una trasformazione di massa in energia come nella fissione con l’unica differenza che non avviene produzione di scorie. Negli ultimi anni si sta sempre più lavorando alla sperimentazione e costruzione di reattori a fusione termonucleare, è da sottolineare che questo processo è già stato utilizzato per la costruzione della bomba-H, la principale difficoltà è appunto produrre una fusione controllata, tuttavia questa soluzione potrà in futuro andare a sostituire la ormai tanto criticata fissione nucleare che oltre a produrre pericolosissime scorie che rimangono attive per milioni di anni, sono un pericoloso obbiettivo per atti terroristici. Con questo testo volevo sottolineare che gli strumenti per uscire dalla crisi energetica che attanaglia il pianeta ci sono, manca solo la volontà per poterli utilizzare e per aprire le nostre menti a nuove possibilità.

Nessun commento:

Posta un commento