lunedì 28 maggio 2012

Potenziali traditori

I potenziali traditori si riconoscono dalla voce?
Gli uomini giudicano potenziali traditrici le donne con voce acuta e squillante, mentre le donne pensano che i traditori siano i partner con voce bassa e profonda.
Risulta da uno studio di ricercatori canadesi della McMaster  University : hanno fatto ascoltare a uomini e donne coppie di voci manipolate al computer, in modo che una risultasse più acuta e l’altra più bassa, e chiesto di scegliere quale delle due appartenesse a una persona infedele. Ciò che è emerso ha una base scentifica : gli uomini con alti livelli di testosterone, infatti, hanno un tono di voce più basso, e le donne con elevato tasso di estrogeni hanno una voce più acuta. E precedenti ricerche hanno scoperto un’associazione fra ormoni sessuali e infedeltà.     
Kristina Durante dell’Università del Texas,ad esempio, ha riscontrato più comportamenti adulteri nelle donne con alti livelli dell’ormone estrogeno estradiolo. Altri studi hanno trovato una relazione tra alti tassi di testosterone e propensione all’infedeltà degli uomini. Anche se non ne siamo consapevoli, il nostro cervello sembra essere a conoscenza di questa relazione: deduce il livello di ormoni sessuali dei potenziali partner  dal tono della voce , e ci mette in guardia.   


                                                                                                                    Beatrice Salardi

Nessun commento:

Posta un commento