lunedì 28 maggio 2012

Euro 2012

Euro 2012
Dopo la conclusione del Campionato Italiano vinto dalla Juventus e la finale di Coppa Italia dove ha trionfato il Napoli, adesso tutto il mondo calcistico ha gli occhi puntati su Euro 2012, nonchè l'Europeo di calcio che si terrà dal 9 di giugno fino a fine mese in Ucraina e Polonia. L'Italia, qualificatasi al torneo rimanendo imbattuta, è allenata dal ct Cesare Prandelli che ha diramato le convocazioni dei 32 calciatori (che poi sono diventati 23 oggi) che parteciperanno all'Europeo. L'Italia è inserita nel girone "C" con Spagna,Croazia, e Irlanda.
La Spagna è campione del Mondo e d'Europa in carica sarà la squadra da battere e sarà la prima partita per la nostra Nazionale. Si prospetta quindi un grande esordio. La Croazia invece è una squadra mediocre ma molto aggressiva e compatta e nella sua rosa vi sono anche giocatori di valore come Luka Modric al centro di numerosi intrecci di mercato. Infine l'Irlanda che sembra una cosidetta "Squadra Cuscinetto" cioè la squadra meno forte del girone, però è allenata da un mostro sacro del calcio Italiano come Giovanni Trapattoni. Anche in questo caso si prospetta una bella sfida tutta da godere.
In attesa dell'esordio, gli azzurri si sono ritrovati al centro sportivo di Coverciano in 32. I pre convocati sono:
PORTIERI: Buffon (Juventus), De Sanctis (Napoli), Sirigu (Paris St. Germain), Viviano (Palermo);

DIFENSORI: Abate (Milan), Astori (Cagliari), Balzaretti (Palermo), Barzagli (Juventus), Bocchetti (Rubin Kazan), Bonucci (Juventus), Chiellini (Juventus), Criscito (Zenit San Pietroburgo), Maggio (Napoli), Ogbonna (Torino), Ranocchia (Inter);

CENTROCAMPISTI: Cigarini (Atalanta), De Rossi (Roma), Diamanti (Bologna), Giaccherini (Juventus), Marchisio (Juventus), Montolivo (Milan), Thiago Motta (Paris St. Germain), Nocerino (Milan), Pirlo (Juventus),Schelotto (Atalanta), Verratti (Pescara);

ATTACCANTI: Balotelli (Manchester City), Borini (Roma), Cassano (Milan), Destro (Siena), Di Natale (Udinese), Giovinco (Parma).

                                                                                                                        Massari Federico

Nessun commento:

Posta un commento